Autorizzazione spostamenti per persone con disturbo della spettro autistico

Autorizzazione spostamenti per persone con disturbo della spettro autistico

Si invita a consultare sempre gli ultimi aggiornamenti della presente notizia in quanto potrebbero essere più restrittivi rispetto alle precedenti disposizioni.

___________________________________________________________________________________________________________________________

06/04/2020

Nuovo Aggiornamento RAS

Si allega alla presente l’Ordinanza RAS 17 del 04/04/2020

Ordinanza-n.-17-Regione-Sardegna

___________________________________________________________________________________________________________________________

01/04/2020

Ulteriore aggiornamento

Si allega alla presente comunicazione della Protezione Civile Regione Autonoma della Sardegna.

6719Circolare RAS del 01 aprile 2020

_______________________________________________________________________________________________________________________

01/04/2020

Si allega circolare esplicativa del ministero dell’interno del 31/03/2020

OGGETTO: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero terra nazionale.
Divieto di assembramento e spostamenti di persone fisiche. Chiarimenti

Si fa seguito alle precedenti circolari concernenti le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica in atto, per fornire taluni chiarimenti in merito a profili applicativi in tema di assembramento e di spostamenti di persone fisiche.

Circolare_31_marzo_2020

_________________________________________________________________________________________________________

28/03/2020

Vista la drammatica situazione che molte delle nostre famiglie stanno attraversando in questo particolare momento e tenuto conto che le ultime disposizioni lasciavano qualche dubbio interpretativo, abbiamo chiesto l’interpretazione ufficiale alla Protezione Civile Regionale che si sta occupando della gestione di questa emergenza.

In risposta alla nostra istanza il Direttore Generale della Protezione Civile della RAS, Dott. Antonio Pasquale Belloi, ci ha cortesemente risposto fornendoci rassicurazioni in merito.

Questo il testo della sua nota di chiarimento:

Gentile sign. Pierangelo Cappai
riscontro la nota in oggetto per rappresentarle che è consento ai nuclei familiari che hanno in casa figli o parenti o affini, affetti da patologie certificate dall’autorità sanitaria, dalle quali derivano problematiche comportamentali tali da imporre uscite esterne per il contenimento degli aspetti auto aggressivi ed aggressivi, di potersi spostare oltre la prossimità della propria abitazione anche fuori dai limiti del territorio comunale di residenza e domicilio in caso di necessità di accesso a luoghi di abituale frequenza da parte del soggetto certificato, allo solo scopo di consentire la migliore gestione del soggetto.
Certo di aver fatto cosa gradita, colgo l’ occasione per porgerle vivissime cordialità.

Antonio Pasquale Belloi
Direttore Generale della Protezione Civile
Regione Autonoma della Sardegna

Alleghiamo il PDF da scaricare in caso di necessità: Autorizzazione Protezione Civile PDF 2

Occorre precisare che le misure previste per il resto della popolazione restano in vigore e vanno scrupolosamente osservate (il distanziamento sociale, il divieto di assembramenti e che la deroga è ovviamente valida solo per la persona con autismo e il suo caregiver).

E’ obbligatorio portare con se il modulo di autocertificazione e la documentazione sanitaria.

Ci auguriamo che questa soluzione possa alleviare almeno in parte la particolare situazione di disagio.