Sport e autismo, una serata musicale, sabato 13 novembre, a Cagliari

Sport e autismo, una serata musicale, sabato 13 novembre, a Cagliari

Sabato 13 novembre, a Cagliari (Hotel Cesar’s, via Darwin 2/4 inizio ore 19.30) si terrà un concerto di beneficenza promosso dall’Associazione Diversamente OdV in collaborazione con l’Ispettorato Provinciale di Cagliari della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. (Antichi Liberi Accettati Muratori).

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’ acquisto di divise e attrezzature sportive destinati ai ragazzi e ragazze con autismo e con disturbi dello spettro autistico. In cartellone, vi sono diversi celebri brani di compositori classici e moderni (tra i quali Haendel, Bizet, Mascagni, Gershwin, Morricone).

«La nostra associazione – spiega Pierangelo Cappai, presidente regionale di Diversamente OdV -, è stata fondata nel 2007 per volontà di un gruppo di genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita delle persone e delle loro famiglie, attraverso la promozione in tutte le sedi istituzionali e nella società dell’applicazione concreta della Carta dei Diritti delle persone autistiche.»

Da un incontro, avvenuto nelle scorse, tra Alberto Alvito, Ispettore Provinciale di Cagliari della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. ed il dottor Pierangelo Cappai, presidente della Diversamente OdV, è nata l’idea di un progetto battezzato “Vestiamo lo sport”.
L’ attività sportiva è riconosciuta, dal mondo medico scientifico, essere un formidabile strumento riabilitativo e terapeutico.

«Si tratta di un progetto con ricaduta pratico immediata, realizzabile in breve tempo e allo stesso modo durevole perché i ragazzi utilizzerebbero  le divise e le attrezzature.»

Un kit, oltre che indispensabile per allenarsi, permetterebbe ai ragazzi e agli operatori di riconoscersi e identificarsi nella squadra di appartenenza e avere una maggiore visibilità all’ esterno.

«Con grande slancio abbiamo dato la disponibilità a collaborare a questa iniziativa di beneficenza – precisa il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Luciano Romoli a nome della Regione Sardegna –. Già nel maggio 2015 la Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. organizzò a Cagliari un convegno dal titolo “Autismo e progetto di vita”. Vi parteciparono l’attuale Gran Maestro Luciano Romoli e l’allora Gran Maestro Antonio Binni. In quell’occasione furono raccolti fondi che consentirono di sostenere in toto il Campus Estivo 2015 per i ragazzi e le ragazze dell’associazione.»