DiGiTool – Digital Inclusive Tool

DiGiTool – Digital Inclusive Tool

DiGiTool è un progetto in partnership con varie associazioni ed enti che si occupano di autismo in Europa, come:

Il progetto Erasmus+ DIGITOOL prevede la formazione di un massimo di 30 insegnanti di scuola, di ogni ordine e grado, relativamente alle tecniche più efficaci per la promozione dell’inclusione, dell’apprendimento e della relazione con i coetanei per gli studenti con Autismo nel contesto di classe.

Il progetto applica queste tecniche al mondo del digitale, e mostra come questo possa efficacemente essere impiegato per la creazione di materiali, sia digitali sia analogici, che vadano attivamente a migliorare l’esperienza scolastica e l’apprendimento degli studenti con autismo.

Nella parte teorica, composta da 4 moduli, gli insegnanti vengono formati su diverse tematiche che comprendono:

1) i diritti umani delle persone con disabilità e la storia dell’evoluzione della disabilità per quanto riguarda la legislazione e la percezione da parte della comunità,

2) l’autismo: definizione, caratteristiche, difficoltà nel contesto scuola, autismo nelle bambine/donne,

3) strategie da applicare in classe per sostenere l’apprendimento e l’inclusione quali la differenziazione pedagogica, la gestione degli spazi e dei tempi di lavoro, la comunicazione aumentativa, 

4) le tecnologie informatiche e di comunicazione, il supporto che possono fornire per le persone con autismo in età scolare e i software più adatti alle caratteristiche dell’autismo. 

Successivamente alla parte teorica si procede con una parte pratica in cui gli insegnanti sperimentano quanto appreso con gli studenti autistici presenti nella propria classe. Questa fase viene monitorata grazie al materiale valutativo predisposto dall’ISCTE-IUL dell’Università di Lisbona.  

Il progetto è partito nel 2021 e si concluderà nel 2023