Il progetto Be a Volunteer! mira a sviluppare e rafforzare le competenze dei giovani (di età compresa tra i 16 e i 30 anni) con disabilità, migliorandone l’occupabilità e la partecipazione sociale attiva con particolare attenzione alle attività di volontariato.
L’obiettivo
Il progetto utilizzerà metodi educativi non formali per la formazione dei giovani, ponendo l’accento sull’apprendimento esperienziale. Nel corso del progetto, saranno ideati e utilizzati programmi di sviluppo delle competenze per sostenere i coordinatori del volontariato e le persone con disabilità a partecipare ad attività di volontariato inclusive.
Il contesto
In base alle osservazioni delle organizzazioni richiedenti, c’è un problema comune in tutta Europa: le opportunità di svago per i giovani con disabilità sono limitate. Poche organizzazioni si concentrano sul rendere questi programmi completamente accessibili e accomodanti, il che ostacola l’integrazione sociale e lo sviluppo delle competenze dei giovani tra i 16 e i 30 anni.
Questo progetto affronta questa lacuna promuovendo il volontariato inclusivo, in linea con priorità quali il miglioramento dell’occupabilità dei giovani e la promozione dell’impegno civico.
Fornendo materiali di formazione e facilitando le opportunità di volontariato, il progetto mira a mettere i giovani disabili in condizione di contribuire attivamente alla società, promuovendo la loro indipendenza, la fiducia e le competenze interculturali.
Questa iniziativa è fondamentale per promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo personale dei giovani con disabilità.
Principali gruppi target
Giovani con disabilità, di età compresa tra i 16 e i 30 anni: il progetto mira a sostenere la loro partecipazione ad attività di volontariato, favorendo la loro integrazione nella comunità e sviluppando le loro competenze e abilità.
Organizzazioni civili e professionisti che lavorano con giovani con disabilità:
- Riceveranno formazione e tutoraggio nell’ambito del progetto per coinvolgere e sostenere i giovani con disabilità nel volontariato.
- Segmenti sociali più ampi interessati a promuovere l’inclusività e l’uguaglianza per gli individui con disabilità.
Attività
Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto Be a Volunteer! si impegna a:
- Raccogliere le migliori pratiche di formazione come attività di apprendimento – Il progetto mira a creare una Matrice delle competenze e delle abilità, che prevede la ricerca sul volontariato inclusivo e l’identificazione delle competenze desiderate sia per i volontari che per i coordinatori dei volontari. Inoltre, produrrà un Manuale delle migliori pratiche con cinque pratiche esemplari per ogni Paese partecipante.
- Organizzare una mobilità mista – Si tratta di un workshop di 5 giorni in cui si riuniscono 5 partecipanti di ciascun Paese, tra cui 3 giovani con disabilità e 2 professionisti. Durante questo workshop, riceveranno una formazione basata sui risultati della Matrice delle competenze e delle abilità e del Manuale delle migliori pratiche.
Questa formazione precede il loro impegno nelle attività di volontariato.
- Produrre un kit di strumenti pratici (“Know-how”) sulla formazione in materia di competenze e abilità per i giovani con disabilità (dai 16 ai 30 anni) e i coordinatori delle attività di volontariato.
Il kit di strumenti sarà sviluppato come risultato dei workshop sulla mobilità mista.
- Coordinare le iniziative di volontariato
Il volontariato inclusivo coinvolgerà 50 partecipanti con disabilità e 10 professionisti dell’assistenza provenienti da cinque Paesi.
L’iniziativa durerà nove mesi e ogni volontario si impegnerà per 120 ore di servizio.
Il partenariato è composto da: Nem Adom Fel Alapítvány (Ungheria), Fondatsiya “Tsennosti, dobrodeteli, integritet” (Bulgaria), Ischekoropstestvo za site Valandovo (Macedonia del Nord), Associazione Diversamente Onlus (Italia), Federacion Provincial de Asociaciones de Personas con Discapacidad Fisica y Organica de Sevilla (Spagna) e European Association for Service providers for Persons with Disabilities (Belgio).
Il sito
https://easpd.eu/project-detail/be-a-volunteer/