SDIT è un progetto triennale che mira a promuovere l’autodeterminazione e l’inclusione delle persone autistiche attraverso il teatro.
L’obiettivo principale è quello di progettare e realizzare un corso innovativo di formazione per adulti rivolto a professionisti del settore performativo.
L’inclusione attraverso il teatro
La partecipazione alla vita culturale, ricreativa, al tempo libero e allo sport è un diritto sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
La cultura è un potente veicolo per promuovere l’inclusione delle persone autistiche nella società. Tra le varie attività culturali, il teatro spicca come mezzo per fornire stimoli psicologici, intellettuali, sociali, motori, cognitivi e fisici che migliorano la qualità della vita e l’inclusione delle persone autistiche.
Utilizzando una metodologia pilota innovativa, il team SDIT intende dimostrare che l’inclusione delle persone con autismo attraverso il teatro è facilitata se i loro collaboratori sono adeguatamente formati.
Il progetto SDIT, ha progettato e realizzato un corso pilota rivolto a 36 collaboratori teatrali in Portogallo, Spagna e Italia, con l’obiettivo di prepararli all’inclusione di persone autistiche in contesti teatrali.
Guarda il video su Facebook: https://fb.watch/wMZTpGIDNZ/
In pratica, il progetto mira a:
- Incoraggiare una maggiore partecipazione delle persone autistiche nelle compagnie teatrali.
- Formare collaboratori del settore artistico e performativo in Spagna, Portogallo e Italia attraverso un corso che garantisca l’acquisizione di competenze per la piena inclusione e il sostegno di giovani e adulti autistici nelle attività dei loro gruppi teatrali.
- Sviluppo di un “Manuale europeo sull’inclusione attraverso il teatro” che sarà liberamente accessibile online.
Il partenariato è composto da: ISCTE, Inovar Autismo e Teatro da Vila del Portogallo, Autismo Sevilla della Spagna, Autism Europe dal Belgio e Diversamente ODV dall’Italia.