Progetto Autismo In Aereoporto

Progetto Autismo In Aereoporto

Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto

L’Aeroporto di Cagliari aderisce al progetto ENAC Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto.

Questo progetto è stato concepito per facilitare e rendere il più agevoli possibile alle persone con autismo e ai loro accompagnatori tutte quelle operazioni che necessariamente devono essere compiute da chiunque viaggi in aereo.

Per le persone con autismo e per le loro famiglie ciò che per noi è la normalità può essere fonte di grandissimo stress.

Il progetto sviluppato dall’Aeroporto di Cagliari assieme a ENAC con il supporto dell’Associazione Diversamente Odv, si articola in questo modo:

  • Prima del viaggio, le persone con autismo e i loro accompagnatori possono fare visite mirate in aeroporto e effettuare, con l’assistenza di personale specificamente formato, i percorsi che seguiranno il giorno del volo.
  • Il materiale esplicativo (brochure e guide visive), appositamente realizzato per una più facile comprensione delle diverse fasi aeroportuali del viaggio, viene messo a disposizione di tutti in modo che sia possibile consultarlo comodamente già a casa.
  • All’arrivo in aeroporto, vengono donati dei gadget che consentono al personale aeroportuale precedentemente formato di riconoscere che in quel determinato gruppo sono presenti una o più persone con una disabilità nascosta: ciò consentirà di usufruire di percorsi preferenziali senza intoppi e rallentamenti.

Per la richiesta di visita è necessario contattare gli operatori via mail (assistenzaprm@cagliariairport.it) o per telefono (fisso 070 21121241, cellulare 366 5625923) almeno 7 giorni lavorativi prima del viaggio.

Risorse utili: