Il “Progetto Filippide Nazionale”, affiliato alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti con autismo e sindromi rare ad esso correlate. L’Asd Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna, nata nel Dicembre 2014 per volontà dell’Associazione Diversamente Onlus, è attiva a Cagliari, nel Medio Campidano e nel basso Oristanese.

Sono sempre benvenuti gli aspiranti volontari.

Le attività sportive, ricreative e di socializzazione sono fornite a titolo completamente gratuito e garantiscono sempre il rapporto 1:1 Atleta – Operatore. Al momento il Team è composto da 16 Atleti, 9 Operatori Sportivi certificati dal Progetto Filippide Nazionale,  5 Operatori Volontari con attestato di Assistente di Disciplina Fisdir, 1 Tecnico Coordinatore, 1 Volontario Assistente Sociale Coordinatore responsabile dei servizi sociali e 3 componenti del Comitato Direttivo.

Benefici

Lo sport, è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli.

I benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi delle nostre attività.

Lotta greco romana dei ragazzi durante le nostre gare e le attività partecipative del progetto Filippide
Corsa

Correre è l’attività sportiva per eccellenza; è alla base della preparazione di competizioni sportive di qualsiasi livello. La corsa di lunga distanza è l’attività amatoriale più diffusa al mondo. Correre fa parte del nostro bagaglio genetico: l’uomo iniziò a correre migliaia di anni fa per cacciare e procurarsi i mezzi di sostentamento primari e da allora non ha mai smesso, facendone la nobile disciplina sportiva che è ai nostri giorni.

Gli atleti del Progetto Filippide si preparano alle gare di livello nazionale a cui prendono parte ogni anno, attraverso un piano di allenamenti specifico ed individualizzato, al fine di ottimizzare la resistenza aerobica e muscolare; sotto il controllo e la supervisione di tecnici sportivi qualificati.

Ogni atleta corre affiancato dal proprio operatore sportivo. Atleta ed operatore condividono gli allenamenti e le competizioni sportive. L’operatore rappresenta allo stesso tempo, un allenatore, un compagno di corsa, un motivatore, un amico.

Immagine del Progetto sportivo Filippide - Diversamente Onlus: i nostri ragazzi che corrono durante una manifestazione sportiva organizzata da noi
Nuoto

Progetto Filippide non è solo corsa… Il nuoto è un’attività fisica completa che impegna ogni singolo muscolo del nostro corpo, migliora la coordinazione dei movimenti, incrementa la resistenza allo sforzo fisico e accresce la capacità cardiaca.

Sotto la guida dei migliori tecnici  i giovani e giovanissimi del Progetto Filippide svolgono attività natatorie specifiche e personalizzate. I corsi prevedono vari livelli: dal primo approccio acquatico fino alla preparazione agonistica.

Prima e dopo la sessione di allenamento, gli atleti del Progetto Filippide sono affiancati da esperti operatori socio-comportamentali; questi assistono i ragazzi nelle mansioni di spogliatoio, seguendo programmi personalizzati di educazione alle autonomie personali, realizzati dallo staff sociale- pedagogico.

Attività in piscina del progetto Filippide dei nostri ragazzi

Attività Sportive

Icona Calcio

CALCIO

Icona Atletica

ATLETICA

Icona Nuoto

NUOTO

icona treking

TREKKING

Icona Buddington

BUDDINGTON

I nostri atleti

Cappai Federico

Federico

Chiara Musanti

Chiara Ludovica

Porcu Mattia

Mattia

SCHIRRU MARCO

Marco

LUZZI NICOLA

Nicola

Cucui Sara

Sara

Bonini Danilo

Danilo

Pani Federico

Federico

Piras Nicola

Nicola

PORCEDDA LORENZO

Lorenzo

Cristina Pes

Cristina

Serra Marco

Marco

Flavia Laidellii

Flavia

Atleta Filippide

Elena

Ecca Carlotta

Carlotta

Davide

Larenz

Larenz

SCHIRRU MATTEO

Matteo

Saverio Siddi

Saverio

Lo staff

Il direttivo

direttivo presidente CAPPAI PIERANGELO
Presidente

Nato a Cagliari il 1 agosto 1972 sposato, padre di tre figli di 19, 15 e 4 anni. Caregiver e amministratore di sostegno di Federico, il primogenito, adolescente con autismo. Dipendente del Ministero dell’Istruzione in qualità di docente a tempo indeterminato, presso la scuola secondaria di secondo grado, con una cattedra relativa alla disciplina di Accoglienza Turistica.

 

direttivo vice presidente SPIGA MARCELLINA 02
Vice Presidente

Sono vice-presidente dell’Associazione Diversamente odv e madre di Danilo, un ragazzo 37enne con autismo. Dal 2007 insieme a Pierangelo mi impegno per far crescere l’associazione e migliorare la qualità della vita delle persone con autismo organizzando laboratori manuali e bancarelle per le festività in cui vengono proposte le creazioni dei bambini e ragazzi con autismo.

direttivo tesoriere SERRA ROBERTO
Tesoriere

Sono nato a Genova e di professione faccio l’autista. Sono papà di Marco, un ragazzo con diagnosi dello spettro autistico. Faccio parte di Diversamente odv dal 2010, dal 2013 sono anche associato a Autism Europe. Credo fortemente nel lavoro di rete volto a far raggiungere la migliore qualità di vita alle persone autistiche e alle loro famiglie.

direttivo consigliere CASU ALESSANDRAa
Consigliere e Responsabile dei servizi sociali

Ho 46 anni, sono un’assistente sociale specializzata in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. Lavoro presso un grande comune e mi occupo di disabilità e di non autosufficienza. Nell’ambito dell’associazione sono faccio parte del direttivo nel ruolo di consigliere e sono anche un socio fondatore in quanto ho un figlio con disturbo dello spettro autistico che ormai ha 19 anni. In associazione sto seguendo in particolare dei progetti orientati alla vita indipendente e all’inserimento lavorativo.

direttivo consigliere ANEDDA MASSIMILIANA
Consigliere – Segretaria

Sono un’impiegata e madre di Saverio, un ragazzo autistico affetto da tetraplegia all’emisfero sinistro. Sono socia fondatrice da circa 14 anni con Alessandra e Pierangelo. Sono membro del Direttivo dell’Associazione Diversamente odv, membro del Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna Onlus, membro di Autismo Europa. Nel corso degli anni si sono avvicendate diverse sedi e iscritti. Da sempre operiamo nel sociale, condividiamo un percorso di vita caratterizzato da obiettivi comuni e solidali.

direttivo consigliere MUSANTI MASSIMILIANO
Consigliere Direttivo

Sono Musanti Massimiliano, funzionario regionale. Sono il papà di una bambina affetta da autismo, Chiara Ludovica, e sono socio dell’Associazione Diversamente odv da circa 10 anni. Attualmente faccio parte anche del direttivo in qualità di consigliere. Mi sono occupato per lungo tempo di aspetti sociali, nella fattispecie nei Consigli di Amministrazione delle API di Cagliari e di altre associazioni e cooperative che avevano come fine quello di strutturare progetti di carattere sociale per le persone fragili e per i disabili. Attualmente sono in comando alla Regione presso la segreteria dell’Assessore Regionale del Turismo – Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

direttivo segretario MANCINI SIMONA
Segretario

Ho 47 anni e sono la mamma Davide, un bambino autistico di 10 anni. Nella vita, oltre ad occuparmi di Davide assieme a mio marito, lavoro nel campo delle telecomunicazioni. Da alcuni anni faccio parte dell’associazione, ricoprendo da quest’anno 2021 il ruolo di Segretaria.

Carla Pes

Carla Pes

Coordinatore Servizi Sociali

direttivo consigliere BONINI ROBERTO
Membro del Direttivo Filippide

Sono padre di Danilo, un ragazzo autistico di 37 anni, sono attualmente in pensione e mi occupo principalmente del benessere di mio figlio e contemporaneamente del benessere di tutti i ragazzi sia che siano autistici o che abbiano altre problematiche. In passato sono stato fondatore dell’Associazione ABC e anche revisore dei conti dell’Associazione Andalecà. Il mio ruolo attuale nell’Associazione Diversamente ODV e di membro del Consiglio Direttivo.

Referenti Sportivi

Mauro Locci - REFERENTE BADMINTON

Mauro Locci

Referente Badminton

Andrea Murru Referente Atletica

Murru Andrea

Referente Atletica

Paolo Ibba - Referente Trekking

Paolo Ibba

Referente Trekking

Andrea Ghiani - Referente Nuoto

Andrea Ghiani

Referente Nuoto

Operatori sportivi

GHIANI MARIA RITA

Rita Ghiani

Operatore Sportivo

OLIVA CLAUDIA

Oliva Claudia

Operatore Sportivo

CORVINO ALESSANDRA

Alessandra Corvino

Operatore Sportivo

FRAU TONINO

Tonino Frau

Operatore Sportivo

CANEPA CHIARA

Chiara Canepa

Operatore Sportivo

CONTU ANTONELLO

Antonello Contu

Operatore Sportivo

BOI ALESSANDRO

Alessandro Boi

Operatore Sportivo

MAIETTA MONICA

Monica Maietta

Operatore Sportivo

MELIS BRUNO

Bruno Melis

Operatore Sportivo

BOI NICOLETTA

Nicoletta Boi

Operatore Sportivo

FLORIS ROBERTA

Roberta Floris

Operatore Sportivo

Carla Pes

Carla Pes

Operatore Sportivo

Operatori volontari

Anna Porcedda

Anna Porceda

Operatore Volontario

Roberto Serci Volontario

Serci Roberto

Operatore Volontario

Antonello Contu

Antonello Contu

Operatore Volontario

Sulyman Fayiz

Sulyman Fayiz

Operatore Volontario

Documenti e Download

Statuto Progetto Filippide
SCARICA IL PDF
Atto Costitutivo Progetto Filippide
SCARICA IL PDF
Regolamento Interno ASD
SCARICA IL PDF
Scarica Biglietto da visita
SCARICA IL BIGLIETTO
BILANCIO 2019
SCARICA IL PDF
BILANCIO 2018
SCARICA IL PDF
BILANCIO 2016
SCARICA IL PDF
BILANCIO 2015
SCARICA IL PDF
Logo Angsa - Sito Diversamente

Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

Logo di Autism Europe

Autism Europe

Logo di world autism organization

World Autism Organization

Comitato italiano Paralimpico

Comitato italiano Paralimpico

CONI Italia

CONI Italia

Federazione Italiana Badminton

Federazione Italiana Badminton

Federazione Italiana Escursionismo

Federazione Italiana Escursionismo

Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali

Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali