Pierangelo Cappai

Nato a Cagliari il 1 agosto 1972 sposato, padre di tre figli di 19, 15 e 4 anni. Caregiver e amministratore di sostegno di Federico, il primogenito, adolescente con autismo. Dipendente del Ministero dell’Istruzione in qualità di docente a tempo indeterminato, presso la scuola secondaria di secondo grado, con una cattedra relativa alla disciplina di Accoglienza Turistica.

Fin dalla diagnosi di Federico ha deciso di dedicarsi alla concreta promozione dei diritti delle persone autistiche e al miglioramento della qualità della loro vita. Nel 2007 ha fondato, con altri genitori e caregiverer, l’Associazione Diversamente Onlus, che ha sede in Sardegna, e a tutt’oggi ricopre l’incarico di Presidente.

Collabora attivamente alla realizzazione in rete, di diversi progetti con molte associazioni italiane ed europee.

Nel maggio 2016 a San Sébastian in Spagna, in occasione dell’Annuale Assemblea Generale, presenta la richiesta in nome dell’Associazione Diversamente Onlus di diventare membro effettivo di Autismo Europa, richiesta che viene approvata all’unanimità.

Nel 2013, con la collaborazione di Inmediazione Aps, ha creato Autismovie, Festival Internazionale di cortometraggi dedicati al tema dell’autismo.

Nel 2014, unitamente ai componenti del direttivo, ha fondato l’ASD Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna Onlus, associazione sportiva che si occupa di promuovere lo sport specificatamente dedicato alle persone con disturbo dello spettro autistico e viene eletto Presidente, carica ancora ricoperta.

Nel 2016 organizza a Cagliari l’Annuale Assemblea Generale di Autismo Europa, che ospita delegazioni provenienti da tutta Europa. In quell’occasione viene eletto all’unanimità nel Consiglio di Amministrazione, carica ancora ricoperta.

Nel 2016, al Congresso di Autismo Europa ad Edimburgo, contatta per la prima volta l’Organizzazione Mondiale per l’Autismo e nel 2017 entra a farne parte in qualità di membro individuale. Nel 2018 l’Associazione Diversamente Onlus entra a far parte della WAO (World Autism Association). Nel novembre del 2018 in occasione dell’Assemblea Generale viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo della WAO (World Autism Association).

Nel Gennaio 2019, richiede l’adesione dell’Associazione Diversamente Onlus all’Angsa, Associazione Nazionale Genitori persone con autismo. La richiesta viene formalmente.

Nel 2021, nell’ambito di un corso di laurea in Scienze Turistiche, discute una tesi sull’accessibilità turistica per persone con disturbo dello spettro autistico.